Rilevamento Fulminazioni Italia

Logo Meteocarmignano

Share

La rilevazione dei fulmini e/o temporali avviene attraverso uno strumento chiamato Boltek StormTracker di proprietà della stazione meteo di Carmignano. Il sistema funziona attraverso un'antenna esterna che riceve e localizza i segnali elettromagnetici emessi dai fulmini. Successivamente, il software di interfaccia Astrogenic NexStorm analizza i segnali ed individua la posizione geografica ed il tipo di fulmine. La mappa qui sotto mostra il numero di fulmini (strike) individuati su un'area circolare con al centro il punto di rilevamento sito in Carmignano (PO). L'area di rilevazione ha un raggio automatico variabile da 100km a 600km (vedi cerchi concentrici). Quando viene individuata una cella temporalesca il software ne attribuisce un numero (potete vederlo nello Scroll in basso) mostrando un cerchio che assume colore Verde se l'attività elettrica è debole, colore Giallo se Moderata, colore Rosso se intensa. Il dettaglio e le caratteristiche delle Celle Temporalesche rilevate sono visibili attraverso lo Scroll presente tra le due mappe in basso.

NUOVA VERSIONE 2.32!! Scelta tra tre nuove mappe:
* Immagine-PNG statica - "Precedente versione"
* NokiaMap Livemap con aggiornamenti ogni 10 secondi
* NokiaMap HeatMap
- Aggiornati grafici Hicharts
- Aggiornate Tabelle fulminazioni

NOVITÀ: Scarica l'applicazione Android per seguire, anche in mobilità, il rilevatore fulmini/temporali di Meteocarmignano.it! Visita Google Play, è GRATIS!



Nextorm image

Nexstorm Track Report - Tracking / analisi celle temporalesche rilevate



Assicurati che il tuo browser abbia installato la macchina virtuale Java...altrimenti clikka qua

Animazione scariche elettriche rilevate ultimi 30/60 minuti - Copertura 300/600km

Tramite questa applet Java č possibile rivedere la moviola degli ultimi 30 o 60 minuti (con zoom impostabile a 600km e 300km) cliccando su "RUN"





Mappa Fulmini Europa - Rete StrikeStar





Wide Area Storm Probe (WASP)



Immagine temporaneamente non disponibile


Logo Meteocarmignano



Spark Service

SPARK™ Compact Lightning eXplorer™ è un'applicazione Java™ MIDlet per dispositivi mobili dotati dello standard MIDP 2.0/CLDC 1.1 (Lista qui). SPARK.CLX è un software in grado di tenere traccia in tempo reale delle scariche elettriche e/o delle celle temporalesche usando i dati provenienti dalla stazione grazie al software NExstorm ed al rilevatore di Fulmini Boltek di recente installazione. L'installazione dell'applet è semplice: Usando il browser in dotazione sul telefono cellulare puntare al seguente link:
http://www.astrogenic.com/spark.wml
Cliccare sul link appropriato ed il software sarà automaticamente installato sul proprio dispositivo mobile (Rispondere affermativamente alle richieste di autorizzazione).
Una volta installato il Midlet premere il pulsante Menù e successivamente ADD ed inserire il seguente indirizzo: http://www.meteocarmignano.it/spark
Dopo aver premuto il tasto CONNECT sarà possibile visionare LIVE le attività elettriche e le celle temporalesche in avvicinamento direttamente sul proprio cellulare.