Modello Hirlam

Carmignano Logo 100px


Share


HIRLAM (High Resolution Limited Area Model) è un modello previsionale matematico sviluppato dal programma internazionale HIRLAM. L'obiettivo del programma HIRLAM è quello di sviluppare e mantenere un sistema di previsioni meteo a corto raggio per l'uso operativo dagli istituti partecipanti
La cooperazione tra gli istituti partecipanti ebbe inizio nel Settembre del 1985 attraverso una serie di progetti triennali tra il 1985 ed il 2005 e quinquiennali dal nome HIRLAM-A (2006-2010), HIRLAM-B (2011-2015). Dal 2006, la collaborazione HIRLAM ha spostato la sua attenzione allo sviluppo di un sistema a meso-scala di previsione meteorologica numerica (HARMONIE) attraverso una stretta collaborazione con il consorzio ALADIN (guidato da Meteo France) e ECMWF (European Center for Media-range Weather Forecasting).

NEW! Ogni immagine sarà mostrata ogni secondo per 3 cicli, dopodichè il loop si arresterà e sarà necessario cliccare qui per ricaricare la pagina. Per mettere in pausa l'animazione basterà passare il mouse sopra l'immagine. È possibile avanzare manualmente tra le immagini cliccando sulle freccette in basso. Javascript deve essere abilitato sul browser.





















Meteo pillole

Il ciclone tropicale di maggiore durata - Oceano Pacifico: Il sistema di tempeste battezzato John percorre in lungo e in largo il Pacifico per ben 31 giorni, tra l'agosto e il settembre 1994.