Modelli GFS HiRes by Meteocarmignano.it




Share




I modelli GFS mostrati in queste pagine sono elaborati direttamente da Meteocarmignano.it. Grazie al software "OpenGrADS ad intervalli regolari di 6 ore viene estratta l'intera corsa del modello americano direttamente dagli archivi del NOAA. Una volta salvate tutte le immagini sul server (attualmente circa 1103 immagini .png) quest'ultime vengono elaborate e caricate automaticamente su internet attraverso un client FTP. Sono attualmente presenti e disponibili gratuitamente i principali valori meteo utilizzati più frequentemente. Il modello viene aggiornato quattro volte al giorno (3.00, 9.00, 15.00, 21.00) e produce previsioni fino a 384 ore con una percentuale di attendibilità molto alta nelle prime 48/72 ore.
Dal jump menù potrete scegliere tutti i modelli disponibili e scorrere l'orizzonte temporale semplicemente utilizzando le frecce poste ai margini delle singole mappe. Buona consultazione!



Scegli:






Meteo pillole

Indice di raffreddamento (Wind Chill) - Quantifica la sensazione di freddo percepita dal nostro corpo a causa dell'esposizione al vento. Una massa d'aria (con temperatura inferiore rispetto a quella corporea) che investe la pelle nuda, determina infatti una perdita di calore per evaporazione che è tanto maggiore quanto più è elevata la velocità del flusso d'aria stesso. Ciò comporta che il nostro corpo percepisca una temperatura apparentemente inferiore a quella effettivamente presente.