Immagine Meteosat Europa




Share


I satelliti europei Meteosat sono posti in orbita geostazionaria a 36000 km sopra il Golfo di Guinea, all'intersezione del meridiano di Greenwich con l'equatore. Attualmente sono attivi cinque satelliti Meteosat, due di nuova generazione METEOSAT-9 (MSG2) e METEOSAT-8 (MSG1) e tre di prima generazione, METEOSAT-7 (MTP1), METEOSAT-6 (MOP3), METEOSAT-5 (MOP2). I satelliti di nuova generazione, iniziata con il Meteosat 8 entrato in servizio nel Gennaio 2004, possiedono caratteristiche tecniche notevolmente piu' avanzate rispetto a tutti gli altri satelliti della prima generazione. I satelliti piu' vecchi sono stati spostati sull'Oceano Indiano a 57 e 67 Est.

NEW! Ogni immagine sarà mostrata ogni secondo per 5 cicli, dopodichè il loop si arresterà e sarà necessario cliccare qui per ricaricare la pagina. Per mettere in pausa l'animazione basterà passare il mouse sopra l'immagine. È possibile avanzare manualmente tra le immagini cliccando sulle freccette in basso. Javascript deve essere abilitato sul browser.

Per passare all'animazione "satellitare" clicca qui





Radar Termico



Radar Temporaneamente OFF-LINE





Meteo pillole

Punto di Rugiada (Dewpoint) - Il valore di temperatura (in °C) a cui l'aria dovrebbe essere raffreddata (a pressione costante) per raggiungere il 100% di umiditą relativa, ovvero, per saturarla di vapore.