Monitoraggio Invaso di Bilancino




Share


Lago di Bilancino Il Lago di Bilancino e' un lago artificiale nel Mugello, presso Barberino di Mugello in provincia di Firenze. Gia' sul finire degli anni Cinquanta si fece strada l'ipotesi di creare uno sbarramento sul fiume Sieve, in località Bilancino, onde limitare i rischi di alluvione nella piana dell'Arno e sopperire al bisogno idrico di Firenze e Prato. Nel 1984 venne stipulata una convenzione tra la Regione Toscana, il comune di Barberino, la Comunita' Montana e la Provincia di Firenze che prevedeva la trasformazione dell'invaso in un vero e proprio lago, con la conseguente creazione di aree attrezzate e di recupero lungo le sponde. La diga e' ufficialmente inaugurata con l'apertura al pubblico nell'ottobre 1999.
I grafici pubblicati qui sotto mostrano la capacita' dell'invaso di Bilancino in un determinato periodo di tempo. Il monitoraggio e' stato affidato all'Autorita' di Bacino che, oltre a Bilancino, si occupa dell’attivita' di pianificazione e programmazione in tema di difesa del suolo alla scala del bacino idrografico.
La capacità massima dell'invaso è pari a 69 milioni di mc. (Fonte Wikipedia e Adb)

NEWS 15/01/2014! Riattivato il monitoraggio dell'invaso di Bilancino con aggiornamento giornaliero!. Nel primo riquadro troverete l'ultimo valore disponibile, espresso in milioni di mc, riferito alla capacità dell'invaso. Il riquadro sarà colorato di verde se il livello non presenta criticità, di giallo se sono presenti criticità medie, di rosso se le capacità dell'invaso sono a livello critico con possibili razionamenti dell'acqua in alcune delle zone servite.

Dati in differita di 30 minuti.
Se i grafici dovessero restituire un errore premere F5 per ricaricare la pagina.



Livello idrometrico Invaso di Bilancino

 
Diga di Bilancino - Capacità in Ml di Mc
Massima capacità 69 Ml di Mc
Ultimo aggiornamento
17 aprile 2017
62 Ml di Mc
Diga di Bilancino - Livello idrometrico Fiume Sieve a Bilancino
Diga di Bilancino - Livello idrometrico Fiume Sieve a San Piero a Sieve
Diga di Bilancino - Livello idrometrico Fiume Sieve a Dicomano


Fonte: www.cfr.toscana.it



Se trovi questo sito utile, considera una piccola donazione. In questo modo non solo compenserai il tempo speso per la manutenzione ordinaria del portale ma darai anche un piccolo contributo per ammortizzare i costi del dominio ed i consumi elettrici della stazione. Grazie per il tuo gentile supporto!




Meteo pillole

La pioggia più intensa nell'arco di 24 ore - Foc-Foc, Isola di Réunion: Tra il 7 e l'8 gennaio 1966 caddero 1828 mm di pioggia.